TIROCINIO CURRICULARE

Un’occasione di crescita per gli studenti, che possono mettersi alla prova nel mondo del lavoro durante il loro percorso universitario.

COS’È

Il tirocinio curriculare, o tirocinio formativo, è un periodo di formazione professionale rivolto agli studenti e riconosciuto dall’Ateneo. Il tirocinio curriculare mira a sviluppare le competenze professionali dello stagista e non determina l’instaurarsi di un rapporto di lavoro subordinato.

COME SI SVOLGE

L’ente ospitante (azienda, studio professionale o ente) stipula una convenzione di tirocinio con l’Università, che consente di attivare la copertura assicurativa del tirocinante presso la sede di lavoro. Il tirocinio ha una durata massima di 12 mesi. Il tirocinante è assistito dal tutor aziendale, che è responsabile del suo inserimento in azienda e dal tutor didattico, un docente del proprio corso di studio che attesta la validità del progetto formativo.

COME SI ATTIVA

L’ente ospitante deve accreditarsi e avviare la procedura di convenzione: tale operazione è una tantum, valida anche per tirocini successivi, tramite portale online nel link sottostante. Una volta attivata la convenzione, deve essere redatto un progetto formativo in cui sono descritte le attività e le modalità di svolgimento: il documento è poi sottoscritto da tutte le parti, così da regolarizzare il rapporto.
Link accreditamento

VANTAGGI

Lo scopo del tirocinio è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, approfondendo le loro competenze e agevolandone le scelte professionali. L’ente ospitante può così entra in contatto con un profilo durante il suo percorso universitario, con la possibilità di conoscere una risorsa utile anche per la propria attività.

Vuoi saperne di più?

Ufficio tirocini dell’Università Iuav –
Pagina web
tel. 041 257 2312-1917